Testimonianze

Clarissa Stucki, formatasi presso Palo Alto SA, Lugano

Ho aderito al progetto ARAF per pura casualità… Posso però affermare che, dopo aver fatto un anno di liceo e cambiato totalmente strada, sono molto contenta. Con un apprendistato ARAF mi sento più sicura e motivata perché oltre ad avere un datore di lavoro che mi segue, ho anche un formatore aziendale molto vicino a me. Sono più seguita a scuola e sul lavoro, se ho dei problemi o vorrei chiarimenti su qualsiasi situazione so sempre a chi rivolgermi in ogni momento… Riguardo le mie aspettative future, voglio mantenere o anche migliorare la mia attuale situazione. Vorrei capire sempre meglio come funziona l’azienda in cui lavoro e conseguire la maturità commerciale. In un futuro un po’ più lontano mi piacerebbe lavorare nell’ambito della pubblicità rivolta nel mondo grafico.

Denise Colombini, formatasi presso Leventina Turismo, Faido e Airolo

Ho optato per un apprendistato ARAF perché ho la possibilità di essere seguita, oltre che da un datore di lavoro, da un formatore in azienda e, poi perché durante i tre anni posso cambiare posto di lavoro. Sono soddisfatta di quanto svolto finora e spero di poter migliorare ed eventualmente approfondire le conoscenze professionali in altri settori.

Aleksandra Gajic, formatasi presso l’Istituto von Mentlen e SIC Ticino

Ho iniziato il mio apprendistato presso l’Istituto von Mentlen di Bellinzona con l’Associazione della Rete di Aziende Formatrici del Canton Ticino. Il secondo anno ho avuto l’opportunità di usufruire della rotazione e spostarmi in un ambito completamente diverso ossia alla Società degli impiegati del commercio dove ho anche concluso la formazione. Durante l’arco dei tre anni sono stata seguita da un coordinatore ARAF in qualità di formatore aziendale e da un formatore di pratica interno all’azienda formatrice. Entrambi mi hanno sempre dato un grande sostegno e soprattutto un’istruzione professionale di alto livello. Dopo aver ottenuto l’Attestato federale di capacità con ottimi risultati, ho frequentato un anno di Maturità professionale commerciale a tempo pieno. Da luglio 2015 sono stata assunta a tempo pieno dalla Società degli impiegati del commercio dove lavoro con grande motivazione e con la possibilità di migliorare sempre di più in ottica professionale.

Veraltete PHP-Version im Einsatz
Der Seiteninhaber muss die Version auf mindestens 7.3 erhhen.