Testimonianze

Istituto Von Mentlen, Bellinzona – Carlo Bizzozero, già Direttore

Per un Istituto a carattere socio-educativo, quale è il von Mentlen, assolvere la propria missione operando in sinergia con gli enti e i professionisti operanti sul territorio costituisce una condizione ineludibile. In forza di questo presupposto, offrire a un giovane l’opportunità di formarsi, secondo il sistema in rete, è sembrata ottimale. La componente più significativa appare senza dubbio la possibilità di diversificazione delle esperienze e delle conoscenze. In altre parole, la doverosa valorizzazione delle componenti della versatilità e della complementarietà.

Ticino Turismo, Bellinzona – Alberto Monticelli, Responsabile amministrativo

L’Agenzia turistica ticinese SA, quale istituzione di diritto pubblico, dalla sua costituzione si è sempre preoccupata di offrire la possibilità ai giovani di intraprendere una formazione commerciale. Dopo una pausa di alcuni anni, grazie alla neo-costituita ARAF Ticino, dal 2007 abbiamo ripreso a formare giovani apprendisti. In effetti, poter condividere la responsabilità della formazione con altre aziende e soprattutto potersi appoggiare a un ente esterno che ci sostiene e ci accompagna nella formazione e che si assume le responsabilità e gli aspetti amministrativi, ci è parso interessante.

Palo Alto SA, Lugano – Emanuele Severoni, Direttore

Siamo specializzati e attenti all’innovazione nella gestione globale e nel management dei documenti. La nostra forza sono i collaboratori qualificati, che ci permettono di affrontare con efficienza le molteplici sfide del futuro. Riteniamo fondamentale formare giovani leve per poter disporre di personale qualificato. Da qualche anno formiamo apprendisti “informatici di supporto” e dal 2007, aderendo ad ARAF Ticino, formiamo in rete un’apprendista impiegata di commercio. Apprezziamo la presenza di un’Istituzione guida che assicura la qualità della formazione nella sua globalità e sul posto di lavoro, che segue l’apprendista dal punto di vista scolastico, lasciandoci però il compito di offrire un luogo di lavoro gradevole e conforme al piano di formazione stabilito. A oggi la nostra esperienza quale azienda formatrice è fortemente positiva. Siamo orgogliosi di poter partecipare allo sviluppo professionale di giovani del nostro Cantone.

Veraltete PHP-Version im Einsatz
Der Seiteninhaber muss die Version auf mindestens 7.3 erhhen.