Informativa sulla privacy ARAF Ticino

Informativa sulla privacy ARAF Ticino

Ultimo aggiornamento il 22.12.2023

Contenuto

  1. Che cosa facciamo?
  2. A proposito di cosa informiamo?
  3. Chi è responsabile del trattamento dei dati?
  4. A chi puoi rivolgerti per domande sulla protezione dei dati?
  5. La nostra informativa sulla privacy rimane sempre uguale?
  6. Principi generali
  7. Singole procedure di trattamento dei dati

I. CHE COSA FACCIAMO

L’Associazione della Rete di Aziende Formatrici del Cantone Ticino (di seguito “ARAF Ticino”) è l’associazione della rete delle aziende formatrici nel ramo degli apprendistati quale impiegati/e di commercio AFC e CFP. ARAF è attiva sul territorio del Cantone Ticino e dei Grigioni di lingua Italiana (Mesolcina e Calanca). ARAF Ticino accompagna e sostiene le piccole e medie aziende, i Comuni, le fiduciarie commerciali e le fiduciarie Immobiliari associate nella selezione e nella formazione professionale fino agli esami finali AFC o CFP. Siamo responsabili della raccolta, dell’elaborazione e dell’utilizzo dei tuoi dati che garantiamo nella conformità della legge svizzera. La protezione dei tuoi dati personali è molto importante per noi.

II. A PROPOSITO DI COSA INFORMIAMO?

  • Quali dati vengono raccolti;
  • A quali condizioni possiamo trattare i tuoi dati e per quali finalità;
  • Quando e come puoi opporti al trattamento dei dati;
  • Quando è consentito trasmettere i dati a terzi;
  • Per quanto tempo possiamo conservare i tuoi dati;
  • Quali diritti hai in relazione al nostro trattamento dei dati e come puoi farli valere;
  • Come trattiamo i tuoi dati (“singole procedure di trattamento dei dati”).

III. CHI È RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?

Il responsabile del trattamento dei tuoi dati ai sensi della presente informativa sulla privacy è l’Associazione della Rete di Aziende Formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino), Via Vallone 27, 6500 Bellinzona.

IV. A CHI PUOI RIVOLGERTI PER DOMANDE SULLA PROTEZIONE DEI DATI?

Se hai domande o dubbi sulla protezione dei tuoi dati, puoi contattare l’Associazione della Rete di Aziende Formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino), Via Vallone 27, 6500 Bellinzona. ARAF Ticino sarà lieta di fornire informazioni sulla protezione dei dati rispondendo all’indirizzo e-mail info@araf.ch .

V. LA NOSTRA INFORMATIVA SULLA PRIVACY RIMANE SEMPRE UGUALE?

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. È valida la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se sei interessato da una modifica dell’informativa sulla privacy, ti informeremo di tale modifica in modo adeguato. L’informativa sulla privacy non costituisce alcun rapporto contrattuale o altro rapporto giuridico formale nei confronti o per conto di una parte.

VI. PRINCIPI GENERALI

1. Quali tuoi dati raccogliamo e da chi riceviamo questi dati?

In primo luogo, trattiamo i dati personali che ci comunichi. In determinate circostanze possiamo ricevere dati personali che ti riguardano anche da terzi. Tali dati possono riguardare le seguenti categorie:

  • dati personali (nome, indirizzo, data di nascita, dati di contatto dei genitori, ecc…);
  • dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc…);
  • Persone e contatti da usare in caso di emergenza;
  • Valutazioni lavorative, dei corsi interaziendali e scolastiche;
  • Dati per il versamento del salario, e degli oneri sociali;
  • Dati per l’annuncio all’assicurazione Infortuni e l’assicurazione d’assenza per malattia;
  • Giustificazioni delle assenze lavorative, dai corsi interaziendali e scolastiche;
  • in casi eccezionali e solo se necessario per il caso specifico, dati particolarmente sensibili (ad esempio, certificati medici, informazioni sulla tua salute).

Se trattiamo dati particolarmente sensibili che ti riguardano ricevuti da terzi, ne sarai informato separatamente.

2. A quali condizioni trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati in buona fede e in conformità alle finalità indicate nella presente informativa sulla privacy. Prestiamo attenzione a che il trattamento sia trasparente e proporzionale.

Se in casi eccezionali non siamo in grado di rispettare questi principi, il trattamento dei dati può comunque essere lecito perché esiste una ragione giustificativa. In particolare, sono ragioni giustificative:

  • il tuo consenso;
  • l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali nei tuoi confronti;
  • l’adempimento di prescrizioni di legge;
  • i nostri legittimi interessi, a condizione che i tuoi interessi non prevalgano.

3. Come puoi opporti al trattamento dei dati?

Se ci hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali per determinati scopi, tratteremo i tuoi dati nell’ambito di tale consenso, a meno che non ci sia un’altra ragione giustificativa da parte nostra.

Se desideri revocare il tuo consenso o opporti al trattamento dei dati, ti invitiamo a contattare il suddetto ufficio responsabile. Ciò non interessa i trattamenti dei dati già effettuati.

4. In quali casi possiamo trasmettere i tuoi dati a terzi?

a. Elaborazione di ordini

In determinate circostanze potremmo dovere utilizzare i servizi di terzi e incaricarli di elaborare i tuoi dati (elaborazione di ordini). Questi possono essere, ad esempio:

  • la Divisione della Formazione Professionale, Breganzona;
  • le Scuole Centri Professionali Commerciali di: Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano;
  • le rispettive associazioni professionali per i corsi interaziendali (per esempio: SIC Ticino, IFC Camorino, …);
  • il Servizio Mobilità e scambi per eventuali stage e soggiorni linguistici professionali;
  • Servizio cantonale di coordinamento Apprendisti sport e arte AFFSP, Tenero;
  • Istituto delle Assicurazioni Sociali IAS, Bellinzona;
  • Uffici AVS / AI, Bellinzona;
  • Assicurazione malattia e infortuni: Allianz Suisse, Zurigo;
  • fornitori di servizi IT e provider di assistenza.

Questi terzi possono trattare i dati solo nella stessa misura in cui noi siamo autorizzati a farlo.

In determinate circostanze i tuoi dati personali possono essere trasferiti ad aziende all’estero nell’ambito dell’elaborazione di ordini, per esempio: Stage e soggiorni linguistici professionali.

Queste aziende sono vincolate alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Prestiamo attenzione che il trattamento avvenga esclusivamente in Svizzera, ma in singoli casi i dati possono essere trasferiti anche in tutto il mondo (ad esempio in Germania, Francia o Stati Uniti).

Puoi accedere alle clausole contrattuali standard della Commissione europea in: https://commission.europa.eu/…

b. Trasmissione all’interno della rete di formazione ARAF Ticino e a terzi

I tuoi dati vengono utilizzati in linea di massima solo all’interno della rete di formazione ARAF Ticino. Se ciò è necessario per l’elaborazione della tua formazione professionale, può verificarsi uno scambio di dati tra le varie organizzazioni ed aziende che ruotano attorno alla tua formazione professionale. Oltre all’elaborazione di ordini, trasmetteremo i tuoi dati personali a terzi solo se:

  • hai dato il tuo consenso; oppure
  • ciò è necessario per l’adempimento del contratto o per l’attuazione di misure precontrattuali nei tuoi confronti, nonché per far valere i nostri diritti; oppure
  • esiste un obbligo legale in tal senso; oppure
  • abbiamo un interesse legittimo a farlo e i tuoi interessi non prevalgono sui nostri.

Internamente della rete di aziende formatrici ARAF Ticino, possiamo trasmettere i tuoi dati ad altre aziende ed imprese associate, come alle rispettive associazioni professionali, alle scuole professionali CPC, per scopi specifici di esecuzione e garanzia delle procedure di formazione professionale.

In relazione dell’organizzazione della tua formazione professionale, potremmo essere obbligati a trasmettere i tuoi dati alla Divisione della Formazione Professionale e all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Oltre ai dati personali, i dati richiesti a questo scopo comprendono anche il numero AVS.

5. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi individuali per i quali sono stati raccolti, generalmente almeno fino ad 1 anno dopo il termine della procedura di qualificazione.

In determinate circostanze potremmo essere obbligati a conservare i dati per un massimo di 10 anni.

I dati contrattuali vengono conservati più a lungo, in quanto siamo obbligati a farlo per legge. In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e le registrazioni contabili per un massimo di 10 anni. Dal momento in cui non avremo più bisogno di tali dati che ti riguardano per l’esecuzione dei servizi, i dati saranno bloccati e li utilizzeremo solo a fini contabili e fiscali.

6. Come proteggiamo i tuoi dati?

I tuoi dati saranno conservati al sicuro e adotteremo tutte le misure adeguate per proteggerli da perdite, accessi non autorizzati, usi impropri o modifiche.

I nostri partner contrattuali e i responsabili che hanno accesso ai tuoi dati sono tenuti a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.

7. Quali diritti hai in materia di protezione dei dati?

a. Diritto all’informazione

Puoi richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati che ti riguardano e che abbiamo memorizzato (compresa la divulgazione e il trasferimento di dati). Per ulteriori richieste di informazioni ti chiediamo di rivolgerti ad ARAF Ticino. A tal fine è necessario un documento d’identità. Puoi anche contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo info@araf.ch .

b. Cancellazione e correzione

In qualsiasi momento hai la possibilità di richiedere la cancellazione o la correzione dei tuoi dati, a condizione che non vi siano obblighi legali di conservazione o una ragione legale per l’autorizzazione a farlo. Se ciò riguarda singoli dati che ti riguardano o informazioni presenti nella nostra banca dati, puoi contattare ARAF Ticino, in modo che questa possa eseguire le procedure del caso. Puoi anche contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo info@araf.ch .

Si segnala che, in determinate circostanze, l’esercizio dei tuoi diritti può essere in conflitto con accordi contrattuali e avere effetti conseguenti sull’attuazione del contratto (ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto).

c. Vie legali

Se sei interessato dal trattamento dei dati personali, hai il diritto di far valere i tuoi diritti in tribunale o di presentare una segnalazione all’autorità di vigilanza competente. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza: https://www.edoeb.admin.ch

VII. SINGOLE PROCEDURE DI TRATTAMENTO DEI DATI

1. Banca dati degli apprendisti

Quali dati trattiamo nella banca dati degli apprendisti?

Nella banca dati degli apprendisti vengono memorizzati ed elaborati i dati degli apprendisti di ARAF Ticino, dei rispettivi formatori di pratica, degli ex apprendisti. Ciò comprende i seguenti dati:

  • dati anagrafici personali (titolo, nome, cognome, indirizzo, numero AVS, data di nascita, telefono, cellulare, e-mail, lingua di corrispondenza, sigla personale, nazionalità, foto profilo, qualifiche);
  • genere;
  • informazioni sulle formazioni professionali svolte;
  • rappresentanti legali;
  • data di inizio e fine della formazione professionale;
  • Informazioni aggiuntive (osservazioni, contatti in caso di emergenza, ecc. …).

Qual è lo scopo del trattamento dei dati?

La banca dati assicura l’amministrazione degli apprendisti di ARAF Ticino, e serve a realizzare il loro scopo dell’associazione, in particolare a organizzare la formazione professionale e a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Vengono analizzati i dati nella banca dati?

I dati della banca dati possono essere analizzati a fini statistici. A tal fine si possono analizzare le informazioni su sesso, età, luogo di residenza, data di inizio e di fine tirocinio, ecc… e formare categorie corrispondenti. Ciò ci permette di garantire e perfezionare la qualità e l’interesse delle offerte formative. L’analisi viene effettuata in forma anonima.

Dove sono salvati i dati?

I dati sono salvati su server in Svizzera. Mentre la documentazione cartacea viene tenuta nei rispettivi dossier del personale tenuti sotto chiave.

2. Mailing e marketing

Possiamo inviarti informazioni?

Sì, come membro possiamo inviarti informazioni relative alle attività, come riviste per i soci, il programma o inviti a eventi per posta, e-mail o altri canali a cui hai dato il tuo consenso.

Possiamo inviarti pubblicità?

Possiamo anche informarti su attività e offerte di partner associati ad ARAF Ticino oppure di organizzazioni professionale che hanno un legame con la tua formazione professionale e che ne perseguono lo stesso scopo. In qualsiasi momento è possibile revocare il proprio consenso.

3. Newsletter

Come funziona la newsletter?

Possiamo inviarti una newsletter con informazioni riguardanti la formazione professionale.

Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?

Alla firma del contratto di tirocinio, raccogliamo il tuo indirizzo e-mail ed eventuali altri dati di contatto. Abbiamo bisogno di questi per l’invio.

Puoi revocare in qualsiasi momento l’iscrizione alla newsletter.

4. Trattamento dei dati sui siti web

a. Cookie

Come funzionano i cookie?

I nostri siti web utilizzano i cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati sul sistema operativo del tuo dispositivo con l’aiuto del browser quando richiami una delle nostre pagine web. I cookie non danneggiano il computer e non contengono virus.

Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti “cookie di sessione”. Vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul tuo dispositivo fino a quando non vengono cancellati. Questi cookie ci permettono di riconoscere il tuo browser alla tua visita successiva.

In questo modo possiamo salvare alcune impostazioni in modo che queste non debbano essere reinserite alla successiva visita del sito.

Perché possiamo utilizzare i cookie?

Utilizziamo i cookie per rendere i nostri siti web più facili da usare, efficaci e sicuri. L’uso dei cookie e il relativo trattamento dei tuoi dati si basano sui nostri legittimi interessi per le finalità sopra citate.

Come puoi impedire la raccolta dei dati tramite i cookie?

I cookie vengono memorizzati sul tuo computer. Pertanto, hai il pieno controllo sull’uso dei cookie. Puoi eliminarli completamente o disattivare o limitare la trasmissione modificando le impostazioni del browser. Se i cookie vengono disattivati per le nostre pagine web, potrebbe non essere più possibile utilizzare in modo completo tutte le funzioni delle pagine web.

b. Strumenti di tracciamento

Come funzionano gli strumenti di tracciamento?

Le nostre pagine web possono utilizzare strumenti di tracciamento consentiti legalmente. I gestori di strumenti di tracciamento utilizzano cookie che vengono memorizzati sul tuo dispositivo e consentono un’analisi dei siti web. Le informazioni generate dai cookie sul tuo utilizzo dei siti web vengono trasmesse a un server del gestore dello strumento di tracciamento e lì vengono memorizzate.

La raccolta dei dati da parte degli strumenti di tracciamento avviene solitamente in forma anonima. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server e lì viene accorciato.

Perché possiamo usare gli strumenti di tracciamento?

Il gestore dello strumento di tracciamento analizza i dati raccolti per nostro conto, per permetterci di valutare le visite e il comportamento degli utenti nelle nostre pagine web. In questo modo possiamo migliorare i nostri servizi e i contenuti delle pagine web, nonché la loro configurazione.

c. Altre informazioni

Se i singoli siti web effettuano ulteriori trattamenti dei dati, sarai informato separatamente sulla rispettiva pagina.

5. Ulteriori trattamenti dei dati

a. Foto e video

In determinate circostanze possiamo scattare foto o fare riprese video in cui tu sei presente durante le attività della formazione professionale. Ciò avviene solo per gli scopi di promozione delle attività di ARAF Ticino. Le foto e i video vengono realizzati e pubblicati in conformità alle disposizioni e dopo aver ottenuto la tua autorizzazione.

b. Allergie e abitudini alimentari

Per lo svolgimento di un corso, di un’attività o di un altro evento possiamo chiedere informazioni su allergie o altri dati sulla salute. Le informazioni particolarmente sensibili vengono memorizzate nel database dei membri solo se ciò è necessario nel caso specifico. Questi dati, così come quelli raccolti in altre forme (ad esempio su carta), vengono distrutti al termine dell’evento. Se ci comunichi una preferenza per un pasto (vegetariano, vegano), la conserveremo per tutta la durata dell’evento.

Altra documentazione correlata: